Come attivare il Facebook Graph Search

Pubblico il 01 Agosto 2013 in Social Media

Il 15 gennaio 2013, il co-fondatore di Facebook  Mark Zuckerberg ha annunciato una delle novità più strabilianti da quando è stato aperto il famoso social network blu. Infatti Facebook ha voluto mandare un chiaro segnale a Google facendo capire che anche loro sono interessati a sviluppare un motore di ricerca (Graph Search) in grado di migliorare la fruibilità delle informazioni presenti all’interno del social.

Le persone presenti durante l’annuncio dicono che: “Questo rinnovato motore di ricerca prende il nome di Facebook Graph Search, e porta con se nuove funzionalità che rendono il motore di ricerca di Facebook davvero potente, anche se qualcuno dice che non tenga conto della privacy degli utenti.”

Come dichiarato dallo stesso Zuckerberg: “Facebook ha aperto le porte all’era della Social search” … “Graph search tutela assolutamente la privacy degli utenti”.

Ma come funziona il Facebook Graph search?

Facebook ha cercato di creare un motore di ricerca in grado di aiutare gli utenti a trovare più facilmente le persone che hanno i nostri stessi interessi oppure che abitano nel nostro stesso paese.

searchbox

Facciamo degli esempi: si possono cercare tutti “gli appassionati di golf che abitano a Milano” oppure possiamo cercare tutte le persone che “hanno frequentato l’Istituto Fantoni di Clusone” come scuola superiore. Oppure ancora si possono cercare tutte “le foto di amici scattate a Milano e con taggato Ruben Vezzoli”.  Come detto dallo stesso Zuckerberg:” Graph Search permette di dare risposte precise a domande precise e mirate”.

Come attivare il Facebook Graph Search in Italia?

Purtroppo in Italia come in altri stati del mondo il Graph search non è ancora attivo, però se davvero lo vuoi provare con tutto il cuore c’è un metodo per averlo in Inglese, questo però comporta anche avere tutta l’interfaccia di Facebook in inglese.

1. Devi accedere al tuo account Facebook e nella barra in alto a destra devi cliccare sul simbolosimbolo facebook

2. Fai clic su Impostazioni account e qui ti si apriranno le impostazioni generali.

facebook-graph-search

Qui devi modificare la Lingua e cambiare da Italiano a English(US) e cliccare su Salva modifiche.

Ricordo che accedendo da Mozilla Firefox ho avuto problemi, infatti quando selezionavo l’opzione English(US) Salva modifiche diventava non cliccabile mentre su altri browser non ho avuto problemi.

Ed ecco il risultato finale, adesso non mi resta che dirti di sbizzarrirti con le ricerche su Graph Search.

Ricordo che per eventuali problemi, opinioni puoi scrivermi nei commenti.

graph-search-it

Scrivi un commento

Commento

  1. Interessante per le ricerche col nuovo “FB Graph Search”.
    Quando hai finito le tue ricerche, puoi reimpostare l’italiano e torni allo stato normale, giusto?

  2. Corretto, in pratica lo usi quanto e quando ti serve e poi torni alla “normalità”.
    Per questo è utilissimo il tuo post, per poter usufruire dello strumento, senza dover cambiare definitivamente l’uso personale di FB.
    Ciao 🙂

  3. Ciao Ruben 😀 mi è stato stra utile questo post, molto bello anche il sito web e ricco di contenuti interessanti… continua cosi 😉