Qual è il significato di un poke su Facebook ?
Diverse persone nel tempo mi hanno contattato per chiedermi informazioni riguardo ai poke. Infatti, mi hanno riferito di averne ricevuto uno su Facebook e mi chiedevano “Cosa sono i poke su Facebook?“. Perciò ho deciso di dedicare un piccolo post alla spiegazione di che cosa è in realtà un poke e quale sia il significato di un poke.
In inglese, la parola Poke significa “urtare, colpire” (è come se si desse un colpetto su una spalla a qualcuno). Questa funzionalità di Facebook, permette di chiedere ad un altro utente(anche se non si è amici) il permesso di visualizzare il suo profilo per 1 settimana. La persona che riceve il Poke, può accertarlo o rifiutarlo.
Se lo accetta, anche lui può visualizzare il profilo dell’altro per 1 settimana. Attualmente si può anche inviare un poke ad un Amico, questo serve soltanto per voler attirare la sua attenzione.
Come si invia un Poke su Facebook ?
Primo passo per inviare un poke, è andare sul profilo della persona a cui lo si vuole inviare. Qui bisogna andare vicino all’icona a forma di ingranaggio che rappresenta il menu opzioni e bisogna selezionare Poke.
Dopo aver cliccato su poke, comparirà la finestra che puoi vedere qui sotto. Che ti indicherà che la procedura è andata a buon fine ed il tuo poke è stato inviato alla persona.
L’utente a cui abbiamo inviato il poke, riceverà un notifica che porterà a questa finestra. Per accettare, l’utente deve cliccare su poke back , per rifiutarlo invece, bisogna cliccare sulla X vicina a poke back.
Se anche la persona a cui è stato inviato il poke accetta, allora per una settimana entrambi i profili avranno il diritto di vedere tutti i contenuti pubblicati dall’altro profilo sulla propria bacheca. Quindi è come se si fosse amici dell’altra persona.
Questa opzione è stata fatta per tutto quelle persone che sono alla ricerca di un vecchio amico e che non riescono a riconoscere immediatamente dalla foto del profilo. Si ha così la possibilità di verificare se è realmente che si sta cercando e senza correre il rischio di venire bloccati da Facebook perchè si mandano richieste d’amicizia a sconosciuti.
Grazie sei stato molto esaustivo.
Adesso ho capito
Chiarissimo grazie
Grazie per aiuto !
Grazie mille, molto esaustiva la tua spiegazione
Non sapevo si corresse il rischio, chiedendo l’amicizia a uno sconosciuto, di venir bloccati su Facebook.
Mai nemmeno avuto qualche percezione, lo dico da colpevole.Starò attento… Grazie!!!!
Ma allora perché li puoi mandare anke 20 volte ?
Molto interessante.t
Grazie mille per la brillante spiegazione.