Al giorno d’oggi esistono applicazioni(APP) per tutti i gusti. Quindi esistono anche applicazioni per i blogger/webmaster. Di seguito vi elencherò le applicazioni fondamentali e che un blogger dovrebbe avere per tenersi aggiornato in qualsiasi momento e in qualsiasi posto
Hootsuite
Apple | Android
Hootsuite è un’applicazione che permette di programmare i post su Twitter, Facebook, Linkedin.. decidendo così il giorno, l’ora e il messaggio da postare, si può anche usare l’opzione auto-schedule che lascia a Hootsuite la decisione sul momento in cui pubblicare il post. Per un blogger è davvero utile perchè può impostare post per giorni permettendogli così di andare in vacanza tranquillamente oppure di svolgere la sua attività lavorativa.
Google Analytics
Apple | Android
Anche se l’app per Apple è un po’ divera da quella di Android, entrambe svolgono egregiamente la funzione di controllo delle visite, il tempo di visita… e altre interessanti statistiche che possiamo leggere comodamente dal nostro apparecchio Mobile anziché dal solito sito di Google Analytics.
WordPress
Apple | Android
Non può assolutamente mancare sullo smartphone o tablet di un blogger la app di WordPress. Il famosissimo CMS di Blog permette di pubblicare direttamente dal nostro device mobile articoli, pagine e approvare e rsipondere ai commenti. Collegando il plugin Jetpack, è possibile visulaizzare le statistiche del nostro blog.
GT Forum
Apple | Android
Eccovi un app totalmente Made in Italy. E’ infatti l’app del famosissimo forum per blogger e Webmaster di Giorgio Tavè. All’intero potete trovare discussioni e articoli riguardo la SEO, Google, Il vostro CMS, consigli per Freelance,….
RSS Reader
Apple | Android
Per non perdersi neanche una notizia dei nostri siti preferiti, è utile installare un RSS Reader, che ci permette di leggere tutti i feed RSS a cui siamo iscritti.
Vi ho scritto le 5 app fondamentali per me. Naturalmente si devono anche installare le app dei social network a cui siamo iscritti, per poterli controllare costantemente.
Sicuramente app molto utili!
Io aggiungerei anche Evernote.. strumento indispensabile per poter scrivere rapidamente idee, consigli e contenuti che ci vengono in mente per poi riutilizzarli in un secondo momento. Facile da gestire, leggera, con tutti i tools di sharing possibile!