Come aumentare le conversioni di una landing page ?

Pubblico il 13 Agosto 2014 in SEM

In quest’ultimo periodo sto dedicandomi principalmente allo studio delle varie tecniche per fare SEA (Search Engine Advertising), e cioè tutti quei metodi “a pagamento” per far ottenere traffico ad un sito web.

Spesso queste strategie, punto a far ottenere traffico ad un sito (landing page) che ha come obbiettivo principale, quello di far compiere al visitatore una particolare azione (Conversione), che può essere il donwload di un file, la compilazione di un form…

Sparsi per il web, ci sono diversi Case Study, che danno consigli su come aumentare la percentuale di conversioni delle landing page, io ho cercato di unire quelli che per me sono alcuni consigli che possono funzionare per più tipologie di siti. Ci tengo però a precisare che, ogni landing page è un caso a parte, e quindi, per aumentare il tasso di conversioni, il vero segreto è quello di provare, provare, provare…

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La struttura della landing page

come costruire una landing page

 

1. Titolo H1 : in una buona landing page, tutti gli elementi devono spingere l’utente consciamente/inconsciamente a eseguire l’azione che ci siamo prefissati.

2. Titolo H2 : così come il precedente elemento, anche il titolo secondario deve saper colpire le emozioni del visitatore. L’unico consiglio che mi sento di dare riguardo ai titoli: brevi ma che sappiano colpire l’animo dell’utente.

3. I testi : devono essere chiari, facili da comprendere dall’utente e soprattutto senza errori grammaticali !!

4. Recensioni di clienti soddisfatti : le recensioni, possono essere un buon metodo per invogliare l’utente a “convertire”. Infatti possono subito vedere che non saranno i primi a fare quell’azione. Il mio consiglio è: se possibile mettete una foto del cliente che ha scritto la recensione perchè attrae ancora di più il visitatore.

5. e 6. e 7. Bottoni e Call To Action (CTA) : soprattutto per questi tre punti, la fase di testing è fondamentale… infatti le possobilità sono infinite e dipende molto dal tipo di utente. E’ però fondamentale che lo stile delle frasi sia semplice e accattivante.

cos'è una call to action

 

8. Immagini : come per gli altri punti, anche le immagini devono saper colpire immediatamente l’utente, altrimenti, si corre non solo il rischio di “non convertire” ma, anche quello di indurlo ad abbandonare immediatamente il sito!

I form

Spesso l’azione che si vuole far compiere all’utente, è quella di compilare un form per ottenere delle determinate informazioni che ci possono far comodo, e in cambio, si permette all’utente di scaricare un contenuto (ebook, file…).

cos'è un form

 

Questo pezzo di un’infografica, dimostra che è importante scegliere quali informazioni dell’utente vogliamo, perchè alcune di queste, potrebbero indurlo a non compilare il form.

form

 

Altro fattore che potrebbe far diminuire il Conversion Rate di un form, è il numero di campi da completare. Come dimostra la case study qui sopra, è dimostrato che più le informazioni richieste aumentano, e più il tasso di conversione diminuisce.

Vi segnalo questo articolo di WebHouse, che spiega come migliorare l’efficacia di bottoni, slider… di un sito, e nel nostro caso…di una landing page.

 

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Commento

  1. Sono anni che cerco di dirlo ai nostri Clienti. Più informazioni = Meno conversioni.
    Eppure c’è chi per una richiesta di preventivo chiede anche il codice fiscale.
    Ora immaginiamo lo scenario: vuoi sapere il prezzo del prodotto “X” e ti chiedo nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, residenza, quanti figli… Cosa che neanche un comparatore di assicurazioni ti chiede a momenti.

    Solo un’osservazione però: sono l’unico che nota quanto sarebbe più facile fare una landing in inglese? Parole più brevi ed efficaci… “Download Now” suona meglio di “Scarica ora” 😀

    • Purtroppo Alessandro, il cliente ha sempre ragione… contento lui, contenti tutti…anche se alla fine lui ci perde. Secondo me la questione Download now/scarica ora, dipende molto dal target della landing…dipende alla lingua che parla principalmente il tuo pubblico…