Come creare Call-To-Action che convertono?

Pubblico il 01 Aprile 2015 in SEM

Ultimo passaggio per concludere la Lead Generation, recentemente introdotte da Facebook all’interno delle FanPage,… oggi analizzeremo e cercheremo di rende più efficaci le nostre Call-toAction (o CTA).

Ci sono diversi metodi e strategie per cercar di rendere più efficaci le nostre “chiamate all’azione” di seguito ne illustrerò alcuni proponendo anche dei link di approfondimento delle singole strategie applicate da alcuni Web Marketer!

Gli Split Test (A/B Test)

Come spesso dico, per riuscire a creare delle strategie di web marketing efficaci, è importante provare e riprovare cercando così di imparare dai propri errori e cercando di adattare il nostro sito, app, account social… agli Users Behaviours .

Come viene spiegato in questo articolo, il testare diverse CTA è un primo passo fondamentale verso il nostro obiettivo, che è quello di riuscire ad ottenere un maggior numero di contatti di potenziali clienti, attraverso il nostro blog, landing page,…

Ed è per questo, che dobbiamo svolgere i cosiddetti Split Test e cioè provare diverse soluzioni per le nostre Call-to-Action, andando ad eliminare man mano quelle che si riveleranno meno efficaci. Qui sotto puoi trovare un esempio di A/B Test:

Cosa modificare nelle CTA durante gli Split Test?

A/B test call-to-actionCome possiamo leggere nell’articolo proposto(nel web ne esistono centinaia di simili) durante le nostre prove, dovremo andare a testare diversi tipi di:

  • colori per i bottoni e i font
  • ordine delle parole che formano la CTA
  • tipi di frasi da scrivere all’interno del bottone
  • inserire eventuali elementi grafici aggiuntivi
  • posizione della CTA all’interno del sito e della singola pagina

Come misurare l’efficacia dei test?

Ultimo passaggio fondamentale per ottimizzare le nostre CTA è quello di misurare i risultati ottenuti con i singoli test. Ancora una volta, Google e i suoi strumenti ci danno un grosso aiuto, infatti attraverso Google Analytics, è possibile impostare degli obiettivi che indirettamente ci daranno i risultati ottenuti con le varie CTA.

Vi propongo la guida scritta da Google, che vi spiega come impostare degli obiettivi all’interno di Google Analytics.

Inoltre se un CTA sarà veramente efficace, noteremo sicuramente un aumento delle conversioni del nostro sito e quindi un aumento della lead-generation.

 

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