Riprendo oggi a parlare di SEO proponendovi un’ infografica che ho trovato sul sito Search Engine Land .
Nella prima tabella a sinistra, possiamo leggere i fattori che possiamo direttamente controllare e influenzare positivamente o negativamente con le nostre azioni.
Innanzitutto dobbiamo ricordarci la frase “Content is the King”, e cioè che la qualità dei nostri contenuti viene prima di qualsiasi tecnica di SEO e per secondo dobbiamo tener conto della UX che hanno i nostri utenti quando visitano il nostro sito. Dobbiamo identificare le parole chiave che i nostri utenti utilizzeranno per trovare i nostri contenuti, dobbiamo però anche evitare di sovraottimizzare le nostre pagine come ad esempio con il Keyword Stuffing . Inoltre dobbiamo curare altri fattori, come ad esempio la velocità del caricamento del nostro sito.
Nella tabella a destra, ci sono i fattori che non possiamo direttamente controllare. Sono ad esempio, l’autorità del nostro dominio, la qualità dei nostri contenuti, il numero di link che puntano al nostro sito. Questi fattori miglioreranno o peggioreranno con il passare del tempo, e con la reputazione che ci faremo sul web.
Vi consiglio di stamparvi questa infografica, e di spuntare i vari fattori dopo che secondo voi avete, e quelli che magari dovrete migliorare.