Intervista ai ragazzi di Fatture in Cloud !

Pubblico il 12 Maggio 2014 in Startup

app fatture in cloud

Qualche giorno fa, ho avuto l’oppurtunità di intervistare Daniele Ratti e Matteo Milesi, studenti di Ingegneria Informatica all’Università di Bergamo, che nel dicembre del 2013 hanno creato Fatture in Cloud . Questo servizio permette di gestire velocemente e facilmente le fatture e la contabilità di un’azienda o di un libero professionista. Inoltre, sfruttando le potenzialità del Cloud, tutte queste informazione sono sempre consultabili in qualsiasi parte del mondo.

1) Quando e come è nata l’idea di Fatture in Cloud ?

 

L’idea è nata nella testa di Daniele, che ritrovandosi con il problema di gestire la contabilità per la propria partita Iva, si è chiesto se non si potesse realizzare uno strumento che facilitasse queste procedure e lo scambio dei documenti con il commercialista. Lo strumento, inizialmente per uso personale, sembrava promettente ed ampliabile per funzionalità, così si è provato ad espanderlo verso un pubblico più grande ed il successo ottenuto gli ha dato ragione.

2) Usate 3 parole per descrivere Fatture in Cloud

Semplice, innovativo, italiano.

 

 

3) Ma quindi con la vostra idea, figure professionali come i commercialisti non dovrebbero più esistere? Oppure anche loro possono trarne dei benefici?

Uno degli intenti di Fatture in Cloud era inizialmente quello di facilitare lo scambio dei documenti con il commercialista, rimuovendo lo scambio di documenti cartacei e mail disordinate, semplificando la vita ad entrambi i soggetti. Proprio per questo motivo è previsto un account da commercialista, che permette al commercialista di controllare la situazione dei propri clienti.

È anche vero però che molti professionisti e piccole imprese preferiscono non ricorrere al commercialista e gestire il tutto internamente: in questo caso Fatture in Cloud può dar loro una mano nel gestire documenti e scadenze e a tenere sott’occhio la situazione dell’azienda.
Noi cerchiamo di andare in contro alle esigenze di entrambe le categorie di utilizzatori.

 

4) Per voi quanto sono importanti i feedback dei vostri utenti ?

Fatture in Cloud è un progetto giovane e in rapida evoluzione. Per questo motivo i feedback degli utenti sono essenziali per noi, per capire di cosa ha bisogno chi lo utilizza e quindi in che direzione muoverci nelle modifiche e nelle nuove funzioni: se una funzione è molto richiesta dagli utenti, automaticamente diventa una priorità per noi. La nostra pagina Facebook è molto attiva anche per questo: tramite quella riusciamo ad interagire con gli utenti in modo efficace.

 

5) Attualmente state lavorando a delle nuove funzionalità per Fatture in Cloud?

Certamente, oltre a piccole modifiche e aggiunte all’ordine del giorno stiamo lavorando anche a funzioni più grosse. In particolare io sto sviluppando le App per smartphone e le API per permettere ad altri applicativi di interagire con il nostro sistema, mentre Daniele sta lavorando a nuovi moduli aggiuntivi, come la gestione di dipendenti, magazzino e molto altro ancora.

 

6) Quali sono i vostri obiettivi nell’immediato futuro (sia con Fatture in Cloud sia lavorativi) ?

L’obiettivo con Fatture in Cloud è quello di continuare a crescere in Italia con l’aggiunta delle funzionalità di cui sopra, per poi pensare ad un’eventuale sbarco all’estero una volta raggiunta una certa stabilità.

 

7) Cosa vi sentite di consigliare a degli Startupper/imprenditori della vostra età?

Consigliamo vivamente di credere fino in fondo nelle proprie iniziative e di impegnarsi a fondo, perché senza sacrifici si ottiene poco o niente. L’Italia, sebbene viva una situazione non molto felice dal punto di vista economico e sia per molti versi ostruzionistica nei confronti di nuove iniziative, può offrire molte opportunità se si pensa a quei settori che si stanno evolvendo troppo lentamente e hanno bisogno di una spinta.

Ringraziandoli per la loro disponibilità, vi invito a scrivere nei commenti eventuali domande….

Scrivi un commento

Commento

  1. Ottimo prodotto, fatture in cloud sta avendo successo, la funzione che riconosce le fatture da solo è fenomenale. C’è da dire che i commercialisti sono in grado di lavorarci anche perché molti hanno già sistemi simili che costano di più.