Come usare le formule di Excel per il marketing online

excel per il marketing online
Pubblico il 14 Aprile 2017 in Web Analytics

Sul web esistono migliaia di tool che ti possono aiutare durante la tua attività quotidiana di online marketer.

Secondo me però, il buon vecchio Excel rimane ancora il miglior strumento presente sul mercato ed è per questo che ho realizzato questa mini-guida in cui ti spiegherò quali sono le formule che dovresti conoscere e ti mostrerò alcuni esempi pratici di come utilizzo questo strumento per generare report e svolgere delle analisi sull’andamento delle mie attività di marketing online.

Argomenti del post

La formula Cerca Verticale

La prima formula di cui ti voglio parlare è il cerca verticale, una formula di ricerca che ti permette appunto di cerca un determinato valore all’interno di una riga oppure di un altro foglio di Excel.

In generale puoi utilizzare questa formula per unire i dati provenienti da due fonti diverse, di seguito troverai un esempio concreto di come utilizzare il cerca verticale per unire le informazioni provenienti da un’esportazione di Google Analytics e un’esportazione da un database/feed di prodotti.

1. Nella schermata qui sotto puoi vedere un’esempio di un classico export di Google Analytics dove per ogni pagina prodotto hai il rispettivo numero di sessioni generate dai vari canali di marketing. Quello che vuoi ottenere è vedere il prezzo di ogni singolo prodotto nella colonna accanto alle sessioni (i prezzi li hai recuperati esportando il tuo database di prodotti dal backend del tuo software gestionale).

Excel per Online Marketing

2. Un volta che hai recuperato le informazioni relative ai prezzi dei tuoi prodotti puoi procedere all’unificazione dei dati provenienti da fonti diverse.

Excel Cerca Verticale

3. Adesso puoi procedere con la formula cerca verticale (vlookup in inglese): quindi quello che vuoi fare è cercare il valore contenuto nella cella A2 – Tabella 1 nell’altra tabella (ricordati di premere F4 quando hai finito di selezionare la Tabella 2, ti serve per bloccare le celle della matrice_tabella!) e una volta trovato vuoi averlo nella cella C2 della Tabella 1.

Excel formula Vlookup

La formula Se Errore

1. Fantastico! Sei riuscito ad unire due fonti di dati. Però ti potrà capitare di avere migliaia e migliaia di prodotti e alcune volte avrai delle landing page come il prodotto e.html che è stato rimosso dal database dei prodotti e di cui non conosci più il prezzo. Infatti come puoi vedere nell’esempio qui sotto, Excel ti riporta #N/D, valore non disponibile.

Excel formula Se errore

2. Fortunatamente per te esiste la formula Se Errore che ti permette di decidere un valore da mostrare nel caso una formula sia falsa. Quindi nel caso in cui il risultato della formula cerca verticale sia errato la formula se errore sostituirà #N/D con “Non Esiste” come nell’esempio oppure nel caso tu abbia a che fare con delle conversioni, puoi decidere di mostrare il valore 0.

Excel Iferror

La funzione E

1. L’ultima funzione di cui ti voglio parlare è la funzione E che ti permette di unire il contenuto di due celle in una terza. È molto utile per quando hai bisogno di effettuare una ricerca verticale, ma le informazioni di cui hai bisogno si trovano in due colonne separate.

Guarda l’esempio qui sotto, se facessi una semplice ricerca verticale essa ti mostrerebbe in D2,D3 e D4 lo stesso numero perchè la campagna che stiamo analizzando è sempre la Campagna 1.

excel funzione concatena

2. Però se guardi attentamente noterai che nella colonna B hai le informazioni relative ai diversi device che ti permettono di distinguere la Campagna 1 in tre elementi ben distinti.

excel conversioni

3. Ed è qui che ti viene in aiuto la funzione &, infatti in entrambe le Tabelle dovrai creare una nuova colonna chiamata “Unione” dove unirai il valore presente nella colonna “Campagna” con il simbolo | pipe e il valore della colonna “Device”. Dopo aver fatto tutto ciò non dovrai fare altro che applicare nuovamente la funzione Cerca Verticale per unire i dati relativi alle Conversioni presenti nella Tabella 2.

funzione e excel

Spero che questa piccola guida possa aiutarti durante il tuo lavoro quotidiano, come puoi ben capire gli esempi fatti sono molto banali e con poche righe, questo perchè ho cercato di aiutarti nell’apprendimento delle logiche di base.

Il mio consiglio adesso è quello di aprire Excel e capire come puoi utilizzare queste 3 semplici formule per migliorare le tue campagne di marketing. Buon lavoro 😉

Scrivi un commento

Commento