Avendo 10000 cose a cui pensare, purtroppo sto trascurando il mio blog, ed è per questo che oggi vi propongo un altro guest-post scritto dall’amico Riccardo Russo blogger sedicenne appassionato di Web Marketing.
Buona lettura 🙂
Inserire immagini all’interno dei tuoi post è semplice, facile ed efficace
E’ vero, le immagini inserite all’interno dei contenuti non sono il motivo principale per cui le persone sono sul tuo blog, ma aggiungendole puoi spesso ottenere più traffico del previsto, proveniente prevalentemente dai Social Network.
La preparazione di un articolo abbastanza complesso può richiedere giorni ed in casi estremi alcune settimane. Trovare una buona immagine, invece, richiede un massimo di quindici minuti.
Le immagini personalizzate catturano l’occhio del lettore
I contenuti visual riescono a trasmettere la vera e propria essenza del tuo articolo, proprio come le frasi di apertura. Inoltre, accade, sempre più frequentemente, che il lettore prima guarda l’immagine in evidenza e soltanto se essa susciterà un minimo di interesse andrà oltre.
L’aggiunta di immagini fanno ottenere maggior successo sui Social Media
Possono rivelarsi una scorciatoia anche per il successo sui social media.
Quando i nostri articoli vengono condivisi apparirà una thumbnail, scelta da noi. Se non è stata, in caso contrario, inserita alcuna immagine, il lettore condividerà un aggiornamento di solo testo e ciò apparirà piuttosto noioso e poco rilevante. Da pubblicazioni di questo genere non puoi aspettarti molto. La gente va di fretta e quando effettua lo scroll della home sui vari social network presta poca attenzione ai contenuti.
Ricorda che:
- Articoli con immagini ottengono il 94% in più delle visite totali.
- Utilizzare foto o video in un comunicato stampa aumenta le conversioni del 50%.
- In un e-commerce, il 67% dei consumatori ammette che prima di acquistare un prodotto, valuta attentamente la qualità della sua immagine.
Distinguersi tra una marea di contenuti
I nostri NewsFeed, col passare del tempo, diventano sempre più affollati e l’utilizzo di un’immagine in evidenza coinvolgente è uno dei migliori mezzi per distinguersi. Scoprirai, adesso, come creare ciò, senza doverti affidare ad un designer professionista, ma utilizzando uno dei miei tool preferiti, Snappa.
1. Parti dal background
Come puoi notare dall’immagine qui sotto hai la possibilità di scegliere dei background. Ci sono innumerevoli categorie, come ad esempio: people, nature, travel, writing. Il tuo compito è semplicemente quello di sfogliarle per bene e scegliere la tua preferita.
2. Ottimizza la sfondo
Tramite la voce “Effects”, potrai ottimizzare lo sfondo in vari modi. Se la foto è ad esempio troppo colorata, puoi tranquillamente scurirla o sfocarla leggermente, così da far diventare il testo più visibile.
3. Aggiungi il testo
Quando si creano delle immagini “vetrina”, una delle strategie più utilizzate per catturare l’attenzione del tuo pubblico, è quella di aggiungere il titolo del post all’interno dell’immagine.
Puoi fare ciò in due modi differenti: o includendo l’intero titolo, o utilizzando alcune parole chiave.
4. Aggiungi i Graphics
Per ultimo, ma non per importanza, troviamo la possibilità di aggiungere alcuni elementi grafici. All’interno di Snappa, c’è una vasta gamma di grafiche, icone ed emoji.
Conclusione
Prima di tutto ci tengo a ringraziarti per la lettura del post. Adesso hai capito quanto è importante utilizzare immagini personalizzate all’interno del tuo blog e sai come creare contenuti visual coinvolgenti.
Ti sarei grato se condividessi il post con i tuoi amici o lasciassi un commento qui sotto. Domande, riflessioni o critiche costruttive sono sempre ben accette.
Un abbraccio,
Riccardo.
Grazie mille per l’articolo!! Mi serviva da tempo un servizio come Snappa per creare delle grafiche 😉
Di nulla! Ringrazio anche io @Riccardo per l’articolo davvero interessante! 🙂