Il successo sul web: una montagna da scalare

montagna-successo
Pubblico il 06 Agosto 2013 in Startup

L’altro giorno stavo correndo verso una montagna e mi è venuto subito in mente che la scalata di una montagna è come la “scalata” al successo sul web. Infatti ci vuole della preparazione e gli strumenti adatti per riuscire a raggiungere la cima.

La preparazione

via-successo

Di solito la preparazione di una scalata inizia mesi prima, e così deve essere anche per una persona che vuole creare qualcosa di successo sul web, infatti prima di scalare una montagna, si decide che strada prendere e che obbiettivi raggiungere(la vetta, la scalata più veloce…) così deve essere anche sul web, infatti prima di aprire un sito si dobbiamo individuare che strada prendere e che obbiettivi raggiungere, quindi dobbiamo decidere cosa conterrà il nostro sito e dobbiamo prefiggerci degli obbiettivi. Oltre a questo, prima di salire una montagna gli alpinisti devono comprare l’attrezzatura adatta all’impresa, così anche noi dobbiamo decidere che piano di Hosting prendere e il nome del dominio.

Il campo base

Arrivati al campo base, gli alpinisti verificano che tutto sia apposto e che il percorso da percorrere sia fattibile, così anche noi dopo aver aperto il nostro sito dobbiamo verificare che ci siano persone interessate al nostro settore e che quindi il nostro sito potrà avere successo. Al campo base quindi, si pianifica e si vagliano tutte le varie strade.

La scalata

Dopo aver verificato tutte queste cose, la scalata può iniziare. L’ascesa ad una montagna è molto difficile, infatti la strada è in salita, e ci possono essere degli ostacoli durante il percorso, così anche nella scalata al successo sul web, la strada sarà sempre in salita e dobbiamo ricordarci che è naturale incontrare degli ostacoli.

successo-sul-web

Però non sempre in una montagna c’è salita, infatti ci possono essere dei tratti pianeggianti in cui si può riprendere fiato, così anche noi possiamo avere periodi in cui tutto va bene per il nostro sito e il nostro compito è “facile”, ma dobbiamo ricordarci che prima o poi la strada ritornerà in salita, e quindi dobbiamo sfruttare al meglio questi periodi “facili”, in cui magari le vendite del nostro e-commerce volano oppure il nostro blog “rende”, dobbiamo in questi momenti cercare di trovare nuovi prodotti e nuovi contenuti da scrivere e vendere durante i periodi difficili.

La vetta

La vetta di un sito web, potrebbe essere il raggiungimento di determinati obbiettivi. Io auguro a tutti voi di raggiungere la vostra vetta, ma vi ricordo che la discesa è più facile della salita e che prima o poi dovremo ridiscendere dalla vetta.

successo-vetta

Scrivi un commento

Commento