Google Panda 4.0 : cosa cambia ?

Il nuovo algoritmo Google Panda 4.0
Pubblico il 21 Maggio 2014 in SEO

Ci risiamo, Matt Cutts ha di nuovo postato sui social una notizia che ha creato scompliglio e incertezza in tutto il mondo della SEO.

Infatti con questo Tweet, il capo dell’antispam di Google, ha annunciato un imminente aggiornamento dell’algoritmo Google Panda.

Ho cercato perciò di capire che cosa cambierà dopo l’uscita del nuovo Google Panda 4.0 .

Google Panda 4.0 attacca il mondo dell’ e-commerce ?

Leggendo vari siti del settore e leggendo le notizie publicate nell’ultimo periodo da Matt Cutts, sembra che Google Panda 4.0 andrà a colpire all’incirca il 7,5% delle query di ricerca in lingua inglese. Il noto sito Moz.com ha già riscontrato un uscita di eBay dalla Top10 (1 pagina) di alcune SERP per keywords piuttosto ricercate e competitive. Eccovi l’articolo di moz.com .

Google Panda 4.0

Con l’uscita di Google Panda in particolare, sembra che Google abbia voluto dare un segnale forte agli spammer, e quindi, questa uscita di eBay dalle SERP, potrebbe essere dovuta ad azioni/tecniche applicate dal noto sito di e-commerce, che al motore di ricerca sembra non siano piaciute.

Purtroppo però, lo stesso Google, ha utilizzato in dosi massiccie, lo SPAM sui propri account Twitter !

Sembra quindi che Google voglia penalizzare i noti brand dell’ e-commerce, a favore dei piccoli e meno rinomati siti di commercio online. Perciò forse si aprirà una via verso la prima pagina di Google, per molti siti di e-commerce poco conosciuti.

Le mie linee guida per evitare di essere penalizzati da Google Panda 4.0 :

Vi consiglio innanzitutto di leggere questo mio vecchio articolo in cui parlavo di come evitare di essere penalizzati da Google .

  • Creare Contenuti di qualità
  • Non Copiare da altri siti
  • Verifica e Cita sempre le tue fonti
  • Scrivi per gli Utenti, non per i Motori di Ricerca

PS. Ho cercato di riportare tutto quello che sono riuscito a raccogliere di importante dal web, però devo dire che per adesso riguardo Google Panda 4.0 la penso come Pasquale Gangemi !

Scrivi un commento

Commento