Il sito web è l’elemento centrale di una strategia di marketing online, infatti quasi tutti i vari canali hanno l’obbiettivo di portare traffico qualificato su di esso. Ed è proprio per questo motivo che la CRO o Conversion Rate Optimization è un’attività molto importante che ti permette di migliorare la quantità di lead/ordini generati dal tuo sito attraverso un’attenta analisi dei dati.
In particolare questa attività si concentra molto sullo studio dei comportamenti dei tuoi visitatori, cerca di capire come utilizzano il sito, individua eventuali problemi e cerca di risolverli.
Sul mercato esistono diversi tool che ti potranno aiutare ad analizzare le abitudini dei tuoi utenti, alcuni di essi sono molto complessi e costosi e permettono addirittura di tracciare il movimento degli occhi degli utenti e tracciarne le attività cerebrali.
Chiaramente però se sei un piccolo imprenditore certe volte non puoi permetterti di spendere cifre elevate, ed è proprio per questo motivo che oggi ti parlerò di Hotjar, un tool che con pochi euro (e una versione free!!) ti permetterà di tracciare una serie di azioni dei tuoi utenti.
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Come installare Hotjar?
Installare Hotjar è piuttosto semplice, infatti dovrai soltanto installare un pixel di monitoraggio all’interno delle tag <head> di tutte le pagine che vuoi utilizzare il tool.
Oppure se utilizzi il Google Tag Manager potrai direttamente installare il pixel di monitoraggio attraverso l’interfaccia di GTM, visto che Hotjar è uno dei servizi integrati all’interno della piattaforma.
Come puoi vedere qui sotto, l’unica informazione di cui avrai bisogno è il Site ID che puoi trovare all’interno del pixel oppure indicato nella sezione monitoraggio del tool.
Una volta che avrai installato il pixel potrai procedere con l’implementazione dei vari servizi di cui ti parlerò adesso.
Le heatmap (mappe di calore)
Quella che vedi qui sopra è una mappa di calore generata con Hotjar. Le heatmap ti saranno molto utili per capire dove i tuoi utenti cliccano, come muovono il cursore del mouse e quanto scrollano il tuo sito web.
Ad esempio, la heatmap che vedi qua sopra mostra quanto scrollano gli utenti e la grandezza media del loro monitor. Queste informazioni ti potranno essere utili quando devi decidere quali contenuti mettere above the fold e quali invece sono meno importanti e quindi possono essere visti meno.
La cosa fantastica di Hotjar è che ti permette di vere delle mappe di calore per ogni tipo di device, il che non è poco.
La registrazione delle sessioni
Sul mercato Con Hotjar hai anche la possibilità di registrare le sessioni dei tuoi utenti! In pratica potrai vedere come un utente ha interagito con il tuo sito, su quali bottoni a cliccato e come a mosso il cursore.
Questa funzionalità è molto utile se combinata con le heatmap visto che ti permette di individuare elementi del tuo sito non chiari ai tuoi utenti.
I funnel
Se hai un sito web che ha l’obbiettivo di convertire i tuoi utenti in lead/clienti, non puoi non utilizzare la funzione funnel (simile a quella presente in Google Analytics) che ti permette di individuare in quali step del checkout oppure della registrazione un utente abbandona il sito.
Inoltre hai la possibilità di costruire dei funnel personalizzati, ad esempio per analizzare quante persone che arrivano sulla homepage del tuo e-commerce poi visitano effettivamente una pagina prodotto.
I sondaggi & questionari
Hotjar ti aiuta anche a raccogliere i feedback dei tuoi utenti. Puoi infatti creare dei sondaggi o porre delle domande ai tuoi utenti attraverso l’utilizzo di un piccolo popup.
Potrai personalizzare il design del popup, ma soprattutto puoi definire in quali casi deve apparire il popup (Es. soltanto in alcune pagine, soltanto su alcune device oppure dopo un tot di secondi).
Incoming feedback (beta)
Sul L’ultima funzionalità di cui ti voglio parlare è ancora in beta e si chiama Incoming feedback. La puoi vedere implementata nel mio blog e ti permette di ricevere feedback dai tuoi utenti riguardo all’esperienza che hanno avuto con il tuo sito.
Adesso non ti resta che implementare il pixel ed iniziare a migliorare il tuo sito web!